Studio Legale Diletta Romizi

Avv. Diletta Romizi

L’Avv. Diletta Romizi svolge la propria attività nel centro storico di Perugia da oltre dieci anni, nell’omonimo Studio Legale ed offre altresì consulenza presso lo studio tecnico di famiglia nel vicino borgo di Panicale..

Concentra il proprio impegno in materia di diritto amministrativo (edilizia e urbanistica, diritto scolastico, appalti e concorsi), nel cui ambito ha anche promosso con esito positivo molteplici ricorsi dinanzi ai T.A.R. nazionali per la tutela concorsuale di soggetti affetti da DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Nel novembre 2014 l’Avv. Diletta Romizi deposita e successivamente tratta in Camera di Consiglio dinanzi alla Sezione Terza Bis del T.A.R. del Lazio il primo ricorso in Italia per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina e Chirurgia per l’a.a. 2013/2014, all’indomani dell’introduzione del concorso unico su scala nazionale.

In materia di diritto del lavoro si segnala l’attività di domiciliazione e sostituzione d’udienza dell’Avvocatura dell’I.N.P.S. di Perugia da circa sette anni, in forza di concorsi per titoli vinti nell’anno 2010 e nell’anno 2015.

In materia di diritto penale, l’Avv. Romizi ha esperienza pluriennale in materia di applicazione, sostituzione e revoca di misure di sicurezza detentive (difensore di fiducia di soggetti internati presso l’O.P.G. di Montelupo Fiorentino o REMS).

In materia tributaria, l’Avv. Romizi è registrato al PTT (Processo Tributario Telematico) sin dalla data di attivazione dello stesso in via sperimentale presso le C.T. dell’Umbria e della Toscana ed è stato il primo professionista in Umbria ad avere depositato ricorsi in forma telematica dinanzi alla C.T.P. di Perugia.

  • Avv. Diletta Romizi
    Mediatore civile e commerciale iscritto c/o Organismo di Mediazione Forense di Perugia sin dall’anno 2011.
    Consulente Centro F.A.R.E. di Perugia in materia di diritti dei DSA.
    Membro del Consiglio Direttivo della Sezione AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Perugia dall’anno 2009 al 2013.
    Primo avvocato entrato a fare parte del Circuito Umbrex (circuito di credito commerciale dell’Umbria).
    Avv. Diletta Romizi

2006 - Abilitazione alla professione di Avvocato

2003 - Laurea quadriennale in giurisprudenza (vecchio ordinamento)
votazione: 110/110
1998 - Diploma di maturità scientifica
votazione 60/60